Termini e Condizioni Generali
-
Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") si applicano a tutte le transazioni legali concluse tramite il negozio online www.migelino.it (di seguito "Negozio online"). Il negozio online è gestito da Manuel Jungen (di seguito "Migelino").
Migelino si riserva il diritto di modificare queste CGC in qualsiasi momento. La versione in vigore al momento dell'ordine è quella applicabile e non può essere modificata unilateralmente per tale ordine. Non saranno riconosciute le condizioni che contraddicono o si discostano da queste CGC.
Se una disposizione di queste CGC dovesse essere invalida o inefficace, ciò non influirà sulla validità delle altre disposizioni e delle CGC nel loro complesso.
L'offerta di prodotti e servizi nel negozio online (di seguito "Offerta") è destinata esclusivamente a clienti con residenza o sede aziendale in Italia, per altri paesi consultare Migelino.ch.
Le consegne avvengono esclusivamente a indirizzi in Italia.
L'offerta è valida fintanto che il prodotto è reperibile tramite il motore di ricerca del negozio online e fino ad esaurimento scorte.
Gli ordini effettuati in quantità superiori a quelle ragionevolmente previste per uso domestico possono essere rifiutati senza giustificazione.
-
Conclusione del contratto
I prodotti e i prezzi nel negozio online costituiscono un'offerta. Tuttavia, questa offerta è sempre subordinata alla condizione risolutiva di impossibilità di consegna o di errore nel prezzo. Il contratto si considera concluso quando il cliente effettua un ordine nel negozio online, in una delle filiali, per telefono o via e-mail (di seguito "Contratto").
L'arrivo di un ordine online viene confermato automaticamente al cliente tramite una mail generata automaticamente inviata all'indirizzo e-mail da lui indicato. Il ricevimento della conferma dell'ordine non costituisce un impegno da parte di Migelino a fornire il prodotto, ma indica solo che l'ordine è stato ricevuto e che il contratto è stato concluso, subordinato alla possibilità di consegna e alla corretta indicazione del prezzo.
-
Diritto di recesso
Migelino concede il diritto di restituzione dei prodotti ordinati entro un massimo di 14 giorni di calendario dal loro ricevimento.
I prodotti devono essere inviati tramite posta raccomandata all'indirizzo indicato nel negozio online sotto "Contatti". Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti utilizzati, quelli estratti dalla confezione originale o danneggiati.
Per gli apparecchi acustici, Migelino concede il diritto di restituzione entro un massimo di 30 giorni di calendario dal ricevimento. Se sono stati precedentemente testati degli apparecchi e successivamente effettuato l'ordine definitivo, il diritto di recesso sugli apparecchi definitivi è limitato alla non soddisfazione delle impostazioni dell'apparecchio.
I prodotti disponibili in magazzino presso Migelino vengono spediti il giorno dell'accredito del pagamento. Gli ordini o i pagamenti che arrivano dopo le 14:00 verranno spediti il giorno lavorativo successivo. Per gli altri prodotti, al cliente verrà comunicata una data di consegna personalizzata.
Se Migelino non rispetta i termini di consegna, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto a partire dal 30° giorno dalla data di consegna prevista inizialmente. In tal caso, Migelino rimborserà eventuali importi già pagati dal cliente. Non esistono ulteriori diritti nei confronti di Migelino.
-
Obbligo di controllo
Il cliente è tenuto a verificare immediatamente i prodotti consegnati per verificarne la correttezza, la completezza e i danni da consegna.
Eventuali danni da consegna, consegne errate o incomplete devono essere segnalati a Migelino entro 5 giorni di calendario dal ricevimento.
-
Modalità di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati in euro.
I metodi di pagamento accettati sono: online banking, bonifico bancario/postale, carta di credito (Mastercard e VISA) e pagamento immediato (SOFORT).
Nel caso di pagamento con carta di credito, l'importo viene addebitato al momento dell'ordine.
Con pagamento anticipato, la spedizione avviene solo dopo l'accredito del pagamento. I prodotti non disponibili in magazzino verranno ordinati solo dopo l'accredito del pagamento.
Nel caso di acquisto su fattura, il cliente è obbligato a pagare l'importo della fattura entro 20 giorni di calendario dal ricevimento della consegna senza alcuna deduzione (sconto). In caso di restituzione parziale dei prodotti consegnati, l'importo della fattura verrà ridotto di conseguenza.
-
Ritardo nei pagamenti
Se il cliente non adempie completamente o parzialmente agli obblighi di pagamento, tutti gli importi dovuti a Migelino diventano immediatamente esigibili e Migelino può richiederli immediatamente e sospendere ulteriori consegne.
Migelino addebita una spesa di gestione di CHF 20.– dalla seconda sollecitazione e una spesa di gestione di CHF 40.– dalla terza sollecitazione.
-
Riserva di proprietà
I prodotti ordinati rimangono di proprietà di Migelino fino al completo pagamento. -
Protezione dei dati
Migelino tratta tutti i dati dei clienti in modo confidenziale e li utilizza solo per scopi interni.
Il cliente acconsente che la posta possa comunicare il suo indirizzo corretto se una spedizione non può essere consegnata all'indirizzo fornito.
-
Garanzia
Migelino offre una garanzia di 2 anni dalla consegna o dal ritiro in filiale per difetti di fabbricazione e di funzionalità del prodotto ordinato. Migelino può adempiere alla garanzia scegliendo tra:
- Riparazione gratuita
- Sostituzione parziale o totale con un prodotto equivalente. In caso di sostituzione con un prodotto usato, la garanzia dura 1 anno.
- Credito al prezzo corrente, al massimo al prezzo di vendita al momento dell'ordine.
- Riduzione del prezzo.
Per i materiali di consumo, come batterie, accumulatori, strisce per test del sangue, lancette, ecc., Migelino esclude completamente la garanzia. Inoltre, si applicano le esclusioni di responsabilità indicate al punto 11.
-
Responsabilità e esclusioni di responsabilità
La responsabilità si basa sulle disposizioni legali applicabili. Tuttavia, Migelino non è in alcun caso responsabile per (i) negligenza lieve, (ii) danni indiretti e conseguenti e perdita di guadagno, (iii) risparmi non realizzati, (iv) danni derivanti da ritardo nella consegna, e (v) qualsiasi azione o omissione da parte degli ausiliari di Migelino, sia contrattuali che extracontrattuali.
Migelino non è inoltre responsabile per danni derivanti da:
- Conservazione, impostazione o utilizzo improprio, contrario al contratto o illegale dei prodotti;
- Uso di parti di ricambio o accessori incompatibili (ad esempio alimentazione);
- Manutenzione non effettuata e/o modifiche o riparazioni improprie dei prodotti da parte del cliente o di terzi;
- Forza maggiore, in particolare danni da eventi naturali, umidità, caduta e urti, ecc., che non sono imputabili a Migelino, e disposizioni delle autorità.
-
Foro competente e legge applicabile
Tutti i rapporti giuridici tra Migelino e il cliente sono regolati dalla legge svizzera. La legge di vendita di Vienna non si applica.
Per le azioni legali da parte di consumatori, il foro competente è Zurigo o la residenza del cliente. In tutti gli altri casi, il foro competente esclusivo è Zurigo.